a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

21 marzo 2022

Nel mese di febbraio 2022 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.



Amministrazione generale
La direzione amministrativa ha preso atto della segnalazione da parte dei responsabili dell’azienda forestale e lavori pubblici merito furti di legna d’ardere presso i magazzini comunali. Saranno presi dei provvedimenti per evitare che questo accada di nuovo.

Il municipio ha approvato l’ordine del giorno dell’assemblea comunale informativa del 24 febbraio 2022 durante la quale è stato presentato alla popolazione il progetto di ristrutturazione ed ampliamento del Centro Sanitario Bregaglia. La richiesta del credito di CHF 4.5 Mio. verrà presentata all’assemblea comunale del 24 marzo 2022.

Durante la giornata dell’11 febbraio 2022 il municipio si è riunito ed ha allestito una bozza di linee guida per il Comune di Bregaglia contenente le strategie. Il 25 marzo 2022 è previsto un prossimo incontro per completare il documento. Dopodiché verranno discussi i progetti pendenti e futuri per ogni dicastero e data loro la priorità. I documenti, linee guida comunali e piano finanziario, verranno presentati all’assemblea comunale.

La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di riorganizzazione degli albi comunali. Questi verranno in futuro utilizzati maggiormente per gli avvisi e le informazioni turistiche e culturali. Per gli avvisi ufficiali che non verranno più affissi negli albi è previsto un invio trimestrale del volantino “InfoBregaglia”, inviato per la prima volta durante il mese di febbraio.

Il municipio ha incontrato Maurizio Michael merito il futuro di un macello in Bregaglia. Assieme ad un gruppo d’interessati sta cercando di trovare una soluzione per mantenere un macello in Bregaglia anche dopo la chiusura della macelleria Chiesa a Vicosoprano. Tenendo conto dell’importanza di avere un macello in Bregaglia e quindi poter garantire dei prodotti con materia prima locale, il municipio ha approvato un credito massimo di CHF 30’000 per la fase iniziale, il gruppo di lavoro dovrà allestire una stima dei costi.

Edilizia
Durante il mese di febbraio ci sono stati due incontri con ditte interessate a terreno artigianale in zona Crott a Vicosoprano. Per procedere con le richieste pendenti si attende ancora il permesso di dissodamento da parte dell’ufficio foreste e pericoli naturali.

Sport e tempo libero
Il municipio ha preso atto del preventivo dei costi e delle offerte inoltrate dalle ditte ed ha deciso di proseguire con la valutazione della variante di una seggiovia a due posti per garantire il futuro dell’impianto Aela a Maloja. La Commissione del Turismo dovrà esprimersi in riguardo all’impatto turistico di tutte le possibili varianti. La Fondazione Aela Maloja, comproprietaria, è ora alla ricerca dei fondi per la realizzazione.

Sicurezza sociale
Il municipio ha approvato la richiesta d’utilizzo per una saletta riunioni nel municipio a Promontogno per incontri da parte del servizio sociale regionale. Da fine aprile sarà possibile avere delle consulenze in Bregaglia.

Energia
Il municipio ha deciso di procedere con un concetto di posizionamento di stazioni di ricarica rapida e-mobility in collaborazione con ewz.
In base al nuovo contratto con ewz per l’anno 2022 il Comune di Bregaglia riceverà un importo di CHF 893’281.43 dal fondo Bregaglia di ewz.

Licenze edilizie ed elenco dei contributi: www.comunedibregaglia.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.