Canti per l’Ucraina
Il corteo di Calendimarzo dei bambini piccoli di Maloja per le vittime della guerra in Ucraina. La colletta è stata devoluta alla Catena della solidarietà.
Martedì pomeriggio, 1° marzo 2022, su iniziativa di una mamma, sono sfilati per le strade di Maloja un gruppetto di bambini dagli uno ai nove anni per festeggiare il tradizionale Calendimarzo. Oltre che per tramandare la tradizione di scacciare l’inverno ed accogliere la primavera ai più giovani, il corteo si è impegnato a raccogliere fondi da devolvere alla Catena della solidarietà per sostenere le vittime della guerra in Ucraina.
I bambini cantando hanno conquistato turisti e indigeni e sono riusciti a raccogliere oltre che a cioccolatini e caramelle ben 685 franchi. Alla fine del corteo, ai bambini è stato mostrato cosa succederà con i soldi che hanno raccolto, sensibilizzandoli alla solidarietà e all’aiuto umanitario.
Grazie a chi ha organizzato il corteo, a chi avuto l’idea di raccogliere i fondi per le vittime e a tutti coloro che hanno partecipato!
Una mamma di Maloja
Promemoria
Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra.
Gianni Rodari
Commenti recenti