Le misure immediate sono benvenute
I membri del gruppo di interesse del Gran Consiglio di Engadina Alta e Bregaglia “Per un collegamento sicuro tra Sils e Maloja” accolgono con favore le “misure immediate” proposte dal Cantone per mettere in sicurezza il tratto stradale Sils – Plaun da Lej.
Il gruppo di interesse intrattiene rapporti regolari con l’ufficio tecnico cantonale per quanto riguarda il progetto di costruzione di una galleria tra Sils e Plaun da Lej ed è quindi informato sullo stato attuale della pianificazione. Come riportato dalla stampa (vedi qui – ndr), un radar a lunga distanza (le valanghe verranno rilevate automaticamente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche) sarà installato quest’estate, oltre ad altri piloni per l’innesco artificiale delle valanghe. Consideriamo questa soluzione provvisoria utile e necessaria. I costi saranno coperti dalla Confederazione e dal Cantone.
Per noi granconsiglieri, così come per l’Engadina Alta e la Bregaglia più in generale, non c’è dubbio che il progetto di “galleria” Sils – Plaun da Lej debba essere prioritario. Questa è anche l’opinione del Cantone. L’ufficio tecnico cantonale ci ha informato nell’ultima riunione che i lavori preparatori per il progetto di galleria stanno per essere completati. I sondaggi preliminari dovrebbero quindi aver luogo nel prossimo futuro.
Inoltre, è ora imperativo attuare “misure immediate” per mettere in sicurezza la strada sia in inverno che in estate (colate di detriti / caduta massi).
Il nostro gruppo di interesse seguirà inoltre con attenzione l’evoluzione delle proposte di risanamento per i tratti Silvaplana – Sils e Maloja – Casaccia, che hanno un urgente bisogno di rinnovamento.
I membri del Gran Consiglio nel gruppo di interesse
Salis Mario / Clalüna Heidi / Weidmann Linard / Berweger Markus / Michael Maurizio (in rappresentanza della Bregaglia)
Commenti recenti