I Grigioni in mani maschili
Nei Grigioni gli uomini dominano chiaramente la politica comunale. La proporzione di donne negli esecutivi e nei legislativi comunali supera di poco il 20 per cento.
Dei 101 comuni solo 14 sono guidati da una sindaca. La quota delle presidenti comunali è dunque del 14 per cento. Stando alla nota odierna del Dipartimento delle finanze e dei comuni, dei 533 seggi municipali (esecutivo), solo 112 (il 12 per cento) sono occupati da donne.
La situazione nei 17 parlamenti comunali dei Grigioni non è migliore. Le donne sono il 22 per cento e la quota migliora leggermente nelle commissioni di gestione: oltre ai 226 uomini sono 102 (il 31 per cento) le donne che ricoprono questa carica importante.
Le cifre sono state raccolte dall’Ufficio dei Comuni per la prima volta il 1° gennaio 2022, perché l’anno scorso ricorreva il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. In futuro queste cifre saranno aggiornate annualmente.
Lo status delle donne nella politica comunale è paragonabile alla situazione a livello cantonale. Attualmente il Governo grigione è composto da soli uomini. In Gran Consiglio poco meno di un seggio su quattro è occupato da una donna.
Si spera nelle elezioni 2022
Il capo del Dipartimento delle finanze e dei comuni Christian Rathgeb (PLD) è convinto che le elezioni del Parlamento cantonale del 2022 favoriranno l’aumento della presenza femminile. Le elezioni si terranno per la prima volta secondo il sistema proporzionale e il numero di candidati e di candidate non ha precedenti.
Inoltre, il Cantone dei Grigioni auspica che il progetto “Promo Femina”, che ha co-sostenuto, dia presto i frutti sperati. La Scuola universitaria dei Grigioni e cinque uffici cantonali per l’uguaglianza di genere vogliono sfruttare questo progetto per aumentare il coinvolgimento politico delle donne a livello comunale.
ats
Commenti recenti