Cinema in italiano
L’ultimo incontro in programma della nostra rassegna cinematografica “Musica, maestro!” prevede la proiezione di Allegro, non troppo! di Bruno Bozzetto. Lunedì 7 febbraio al Centro comunitario di Castasegna (e non a Villa Garbald come precedentemente comunicato) alle ore 20.00.
Il film narra una storia che si svolge tra una sala da concerto e la visione di alcuni cartoni animati. Come suggerisce il titolo che contiene un’indicazione agogica, ovvero un’indicazione riguardante la velocità esecutiva di un brano musicale, la pellicola mette in primo piano la musica, attraverso l’utilizzo di alcuni cartoni animati. L’unione di questi due elementi ci porta con la memoria al Fantasia di Walt Disney (1940) che infatti è il modello di partenza da cui nasce la parodia messa in piedi da Bruno Bozzetto.
Al contrario del classico disneyano qui emerge una critica politica e sociale molto più forte, pur senza mancare di un estro creativo senza precedenti. Utilizzando brani classici come il Bolero di Maurice Ravel o il celebre Prélude à l’ après-midi d’un faune di Claude Debussy, Bozzetto ripercorre l’intuizione di Walt Disney adattandola a un contesto politico che è quello degli anni Settanta, che porta con sé una serie di temi politici e rivoluzioni sociali, che all’epoca di Fantasia non erano lontanamente ipotizzabili.
Ed è quindi con allegria – ma non troppa – che andremo a concludere la nostra rassegna cinematografica sul ruolo della musica nel cinema italiano.
Contributo alle spese: 5 franchi.
Ricordiamo che per assistere alle proiezioni sarà necessario esibire il certificato covid.
Commenti recenti