Home

Strategia cantonale idroelettrica

1 febbraio 2022

//comunicato stampa\\
I membri della frazione PLR.I Liberali del Gran Consiglio si sono riuniti giovedì 27 gennaio 2022 per preparare la sessione di febbraio. Sotto la guida della presidente della frazione Vera Stiffler e alla presenza del Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento finanze Christian Rathgeb.


La strategia cantonale idroelettrica 2022 – 2050 è stato il tema principale della riunione. Il deputato poschiavino e esperto in materia energetica Giovanni Jochum ha condotto i membri della frazione attraverso il messaggio elaborato dal Governo e moderato la discussione. Il gruppo parlamentare chiede che, in base alla strategia idroelettrica cantonale e alla possibilità di far uso del diritto di riversione, venga aumentato il valore aggiunto nel cantone, che i posti di lavoro decentralizzati siano mantenuti e ampliati e che i comuni rimangano indipendenti nel processo decisionale. Inoltre, il cantone deve basarsi sul know-how esistente e dare la preferenza ai fornitori di servizi e alle aziende che hanno un legame significativo con il cantone. Il PLR manda un segnale forte a favore della produzione di elettricità da energia idroelettrica, la fonte di energia pulita e rinnovabile del cantone dei Grigioni.

In seguito, il gruppo parlamentare ha trattato un gran numero di mozioni e atti parlamentari.

Yannik Gartmann, membro dei giovani liberali e presidente della sessione dei giovani, ha infine informato i presenti riguardo all’introduzione del diritto di voto a partire dai 16 anni.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.