Per le elezioni del Gran Consiglio il PS e i Verdi puntano sulla diversità
//comunicato stampa\\
Per proseguire il loro impegno in favore della protezione del clima e del progresso il PS e i Verdi si presentano insieme alle elezioni per il Gran Consiglio con una lista di candidati molto variegata.
Le elettrici e gli elettori grigionesi avranno finalmente la reale possibilità di scegliere. Grazie al sistema proporzionale i candidati del PS e dei Verdi si presentano in quasi tutti i circoli del Cantone. Una cosa è comunque già chiara: i giovani e le donne hanno voglia di fare politica nel Grigioni.
A livello cantonale sulla lista del PS e dei Verdi si può riscontrare una maggioranza di candidate e questo getta le basi per una pi forte presenza femminile nel Parlamento retico.
Le candidate e i candidati sono inoltre spesso giovani: 36 dei 117 candidati hanno meno di 35 anni; la candidata più giovane ha 18 anni, il candidato più anziano è del 1946.
Candidate e candidati della nostra lista parlano vari idiomi romanci e il Grigionitaliano è ben rappresentato. Anche diverse persone con un passato migratorio, di prima o di seconda generazioni, si sono candidate. Nella nostra lista si trovano contadine, studenti, ostetriche, rapper e cantanti lirici, medici, giuriste, insegnanti, ricercatrici, esperti per le pari opportunità, esperti dell’ambiente e della mobilità, sindacaliste e molte altre persone.
Buona parte delle candidate e dei candidati è impegnata anche nel tempo libero a sostegno del movimento per la protezione del clima o nel movimento di protesta femminile. Sulla nostra lista sono presenti anche persone queer e persone con handicap. Nelle loro regioni le candidate e i candidati si impegnano per la diversità biologica, per un’offerta culturale più ampia e per una migliore custodia dei bambini complementare alla famiglia. Tutti sono uniti dall’impegno comune a sostegno della protezione del clima e in favore del progresso.
Con questa lista il PS e i Verdi offrono alle elettrici e agli elettori grionesi la possibilità di eleggere un parlamento pi giovane e piu diversificato.
Le candidature possono essere consultate da oggi sul sito www.elezionigrigioni.ch
Patrik Giovanoli
Commenti recenti