a-GRit, Bregaglia, Home

Votare per vincere

7 gennaio 2022

Nella lista delle costruzioni finaliste figura un lavoro della Ruinelli Associati Architetti di Soglio. Anche il pubblico può votare per assegnare il Premio di architettura 2022 per la migliore casa unifamiliare.


Raiffeisen Casa è lo sponsor principale dei premi di architettura, che vengono assegnati dalla rivista Das ideale Heim (la casa ideale). Accanto al premio della giuria, vi è anche un premio del pubblico: chiunque può votare in questa pagina, dove sono presentare le dieci costruzioni selezionate fra le candidature pervenute.

Il decimo progetto della lista è la “costruzione compensatoria sul Lago Maggiore” della Ruinelli Associati Architetti di Soglio. La descrizione, completa di alcune fotografie, è la seguente:

Il progetto affronta il tema dello spazio tra gli edifici, e così è stato creato tra due edifici esistenti un nuovo edificio compensatorio per una coppia. Il lato lago è stato ridisegnato al piano terra con piccole finestre simili a quelle che esistevano prima. I piani superiori hanno aperture più ampie e generose. Il tetto e i muri in pietra riprendono gli stili originali dell’edificio. Le pareti interne sono in mattoni, il nuovo blocco scala-camino è in cemento autocompattante e altri elementi sono in legno di castagno. Le finestre e le porte sono in acciaio. Il livello del piano terra è inferiore a quello del cortile e a volte il lago sale fino a questo livello. Pertanto, il pavimento è in cemento e i mobili della cucina sono in lamiera naturale, fissati al pavimento.

Al centro della cucina al piano terra si trova il blocco scala-camino in cemento. (Foto: Marcello Mariana)

Per chi vota sono in palio dei premi. Primo premio, un conto Raiffeisen con su 1’000 franchi. Dal 2° al 10° premio, un abbonamento annuale alla prestigiosa rivista illustrata Das ideale Heim.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.