Bregaglia, Home

L’animale dell’anno 2022 è il quercino

4 gennaio 2022

Il quercino (Eliomys quercinus), un micromammifero della famiglia dei Gliridi, è stato eletto ambasciatore 2022 dei boschi selvaggi e dei paesaggi naturali. Questo agile roditore notturno con la mascherina nera trascorre i mesi tra novembre e aprile in letargo, ed è assai attivo nel resto dell’anno.

Il quercino assomiglia al ghiro, suo più grande e più noto cugino. Ha però dei tratti distintivi tutti suoi: indossa una mascherina nera da Zorro e la sua coda termina con un ciuffo bianco e nero. L’animale dell’anno 2022 può essere di casa praticamente ovunque in Svizzera, con una predilezione per le zone di media altitudine

Perché Pro Natura ha eletto il quercino animale dell’anno 2022?
L’habitat di questo tenero roditore è il bosco diversificato ricco di legno morto, tronchi cavi, elementi rocciosi e cespugli, ormai una rarità in Svizzera. Fino ad alcuni decenni fa, il quercino trovava ambienti sostitutivi di suo gradimento anche fuori dal bosco, nel paesaggio rurale ricco di frutteti, siepi e fienili facilmente accessibili. Da quando l’agricoltura si è fatta più intensiva, gli spazi in cui si sente a suo agio si sono drammaticamente ridotti. Con l’animale dell’anno 2022, Pro Natura lancia un appello in favore di boschi selvaggi e paesaggi rurali più naturali.

Accedi al sito di Pro Natura.

Leggi anche: Contributo alla conoscenza dei piccoli mammiferi della Valle Bregaglia.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.