Bregaglia, Cultura

Arno Camenisch legge «Der Schatten über dem Dorf»

28 dicembre 2021

//comunicato stampa\\
Con Roman Nowka alla chitarra a Soglio, presso lo Studio fotografico il 29 dicembre 2021, ore 20.00. Da anni Arno Camenisch è legato alla Val Bregaglia, legame che lo scrittore ha manifestato tornando sempre e di nuovo a proporre delle letture in valle.

Ad accoglierlo ogni volta un pubblico entusiasta e numerosissimo. Non poteva quindi mancare l’invito a presentare quest’anno DER SCHATTEN ÜBER DEM DORF.

Nel suo nuovo romanzo Arno Camenisch racconta di un villaggio dei Grigioni oscurato da una tragedia. L’autore torna ad attraversare il luogo dov’è cresciuto per raccontare, con toni toccanti e una grande chiarezza, di vita e di morte, e delle persone che se ne sono andate e che continuiamo a portare nel cuore.

La sua è come una «geografia del dolore», l’ha definita il critico Roman Bucheli nella NZZ, o ancora, «Camenisch è l’agrimensore della Surselva e questa volta è la sua vita interiore che cartografa.» DER SCHATTEN ÜBER DORF è in effetti il libro più personale di Arno Camenisch, come afferma l’autore stesso: «Questo libro mi sta particolarmente a cuore, erano anni che pensavo di scriverlo. È una storia che mi commuove ed è anche un libro molto personale. Significa che è anche la mia di storia, che racconto».

È un libro sull’affrontare la perdita e il passare del tempo, ed è un libro sulla fiducia che con la primavera il sole tornerà a splendere sulla vita.

La serata è accompagnata da Roman Nowka alla chitarra. Dato che il libro non è ancora stato tradotto in italiano, la lettura si terrà in tedesco.

Per decisione del Consiglio federale dal 20 dicembre 2021 per le manifestazioni al chiuso si applica la cosiddetta regola delle 2G: per assistere alla serata è necessario presentare un certificato covid valido che attesti la vaccinazione completa o l’avvenuta guarigione.

È inoltre obbligatorio indossare la mascherina.
È possibile prenotare tramite mail a: romanawalther(at)gmx.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.