a-GRit, Cultura, Home

La sala viaggiatori

22 dicembre 2021

A Castasegna il casello rosso è già stato al centro dell’attenzione. Ora diventa uno spazio espositivo per mostre tematiche.

Nell’edificio del padiglione, che continua a essere utilizzato come sala d’aspetto della fermata dell’autopostale e che è diventato un’icona architettonica, nasce la SALA VIAGGIATORI, un nuovo format espositivo sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati. Due volte all’anno, una vetrina a muro sarà utilizzata per mostre tematiche dedicate all’arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline.

Saluti in 5 parole. La Bregaglia delle cartoline postali

In occasione del 6° ARTipasto sabato santo 16 aprile 2022 alle ore 17 avrà luogo l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo. La mostra sarà aperta dal 17 aprile al 28 agosto 2022.

La storia della cartolina illustrata è una storia di successo paragonabile all’odierno boom di Instagram. Grazie a collezioni private di cartoline postali della Bregaglia, una selezione di cartoline – si stima che siano stati realizzati circa 3000 motivi da cartolina dedicati alla Bregaglia – presenterà una sorta di camera delle meraviglie e delle curiosità, che si avvicina tematicamente alla Bregaglia.

La mostra sarà completata da cartoline postali originali rivisitate della Bregaglia di: Judith Albert, Hans Danuser, Karin Karinna Bühler, H.R. Fricker, Michael Günzburger, huber.huber, Isabelle Krieg, Raymond Meier, Zilla Leutenegger, Armando Ruinelli, Fabia Zindel e altri.

La mostra in vetrina sarà ampliata, con una disposizione consona allo spazio, con l’opera di 20 immagini-testo Postcards from Europe. Work from the ongoing archive, since 2006, dell’artista Eva Leitolf (*1966). Nei suoi lavori di immagine-testo Eva Leitolf affronta il tema dell’immigrazione e analizza il modo in cui l’Europa gestisce i suoi confini esterni e i relativi conflitti al suo interno.

SALA VIAGGIATORI
Süsswinkelgasse 25, 7000 Chur
sala-viaggiatori.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.