Adeguamento della denominazione
//informazione ufficiale\\
Il partito “VERDA Grünes Graubünden” modifica il nome. In tedesco il nome cambia in “GRÜNE Graubünden”, in romancio rimane come prima “VERDA Grischun” e in italiano cambia in “VERDI Grigioni”.
Per non provocare ulteriori confusioni e per far fronte alle ambiguità sull’appartenenza al partito nazionale, l’assemblea generale dei Verda – Grünes Graubünden ha deciso, alla fine di ottobre, di allineare il nome del partito alla denominazione nazionale sia in tedesco che in italiano. In lingua romancia il nome rimane come prima. Allo stesso tempo viene adeguato anche il design del nome alla soluzione nazionale (GRÜNEN) e perciò il nome da ora in poi viene scritto, in tutte le lingue e pubblicazioni, in lettere maiuscole.
La formazione ambientalista dei Grigioni – come movimento e pure come partito – ha visto, nel corso degli anni, diversi cambi di denominazione. Negli anni 1987 e 1991 una formazione ambientalista con il nome “Autunna Verde” partecipò per la prima volta alle elezioni del consiglio nazionale. Sotto il nome “La Verda”, nell’anno 1994, venne eletto un consigliere comunale nella città di Coira e nell’anno 1995 si partecipò nuovamente alle elezioni del consiglio nazionale. Nell’anno 2003 il partito “La Verda” venne sciolto. Ma fortunatamente, il 26 giugno 2007, il partito ecologista grigione torna a rinascere, sotto il nome Verda – Grünes Graubünden. Dal 2010 il partito “Verda” è membro del partito nazionale “GRÜNEN Schweiz”.
Nelle tre lingue ufficiali grigioni, da adesso, il partito si chiama dunque come segue:
GRÜNE Graubünden
VERDA Grischun
VERDI Grigioni
Commenti recenti