Connessioni
//comunicato stampa\\
“Connessioni” è il tema del giornalino Mondo nostro di quest’anno. L’esposizione in Bregaglia sarà poi un’occasione d’incontro per tutte le scuole del Grigionitaliano.
La Pro Grigioni Italiano, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica e il responsabile redazionale Luigi Menghini, ha deciso anche quest’anno di promuovere il giornalino Mondo nostro, distribuito annualmente in tutte le classi delle scuole dell’infanzia e scuole elementari del Grigionitaliano, attraverso un progetto di valorizzazione. Il tema scelto per quest’anno, sul quale attendiamo contributi da parte degli scolari del Grigionitaliano, è quello delle connessioni.
Il progetto di valorizzazione si svolgerà in due fasi; una prima fase dedicata alla raccolta di contributi realizzati dagli scolari e dalle scolare del Grigionitaliano, che verranno selezionati e impaginati dalle studentesse e dagli studenti dell’Alta scuola pedagogica di Coira e che formeranno il giornalino cartaceo; una seconda fase invece prevede l’organizzazione di una piccola mostra, in cui verranno presentati ed esposti i contributi dei e delle partecipanti. La mostra si terrà durante il mese di maggio in Bregaglia e resterà aperta per un’intera settimana con l’intenzione di promuovere e valorizzare il lavoro svolto dagli scolari. I ragazzi e le ragazze del Moesano e della Valposchiavo avranno inoltre la possibilità di visitare questa piccola esposizione durante il fine settimana del 21-22 maggio, che vedrà l’inaugurazione della mostra e l’organizzazione di una serie di attività pensate per far incontrare gli scolari delle regioni del Grigionitaliano e per far conoscere meglio la ricchezza del patrimonio della regione ospitante, in questo caso la Bregaglia.
Per fare ciò invitiamo le e gli insegnanti a guidare e stimolare gli scolari nella produzione di contributi di vario genere: oltre a brevi testi, possono infatti essere realizzati disegni o brevi filmati in relazione con il tema di quest’anno in modo da diversificare e modernizzare i contenuti della mostra. Si tratta di un progetto che sta molto a cuore alla Pgi, ma per realizzarlo necessita il sostegno e l’impegno di tutti.
I lavori devono essere inoltrati entro il 15 dicembre 2021 al Centro Regionale Pgi Bregaglia (Via Principale 14, 7608 Castasegna) o tramite posta elettronica all’indirizzo: marco.ambrosino@pgi.ch.
Commenti recenti