a-GRit, Cultura, Home

Per grandi e per piccoli

11 novembre 2021

//informazione ufficiale\\
Presentazione dei volumetti “Piuro antica” e “Il Palazzo Vertemate Franchi”, sabato scorso. Le pubblicazioni danno il via a una nuova collana editoriale.


Sabato 6 novembre 2021, nella prestigiosa sala di Giove e Mercurio di Palazzo Vertemate Franchi (Piuro), si è svolta la presentazione di due volumetti: Piuro antica. 973-1618 e Il Palazzo Vertemate Franchi; entrambi i testi sono stati previsti in due edizioni, una rivolta ai bambini e l’altra per il pubblico adulto.

La manifestazione ha avuto inizio alle 16:30 con la prima parte dedicata ai più piccoli: Germano “Gege” Caccamo – autore dei testi e dei giochi che arricchiscono le pagine del libretto – e Caterina “Kika” Scaramellini – alla quale si devono le illustrazioni inedite – hanno raccontato alla quarantina di bambini intervenuti solo alcune delle tante curiosità che si possono scoprire visitando la prestigiosa dimora di Cortinaccio o i recenti scavi archeologici.

Dopo una merenda-aperitivo (organizzata dai volontari di Piuro Cultura), alle 17:30 il pomeriggio è proseguito con il pubblico adulto e la presentazione dell’autore Guglielmo Scaramellini.

La pubblicazione di questi quattro volumetti si inserisce all’interno del progetto Interreg AMALPI18 (acronimo di Alpi In Movimento, Movimento Nelle Alpi. Piuro 1618-2018), di cui è capofila, per l’Italia, la Comunità Montana della Valchiavenna e, per la Svizzera, l’Università SUPSI di Lugano; tra i numerosi partner del progetto è da sottolineare il Comune di Piuro e l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, cui si deve la realizzazione delle pubblicazioni e l’organizzazione dell’incontro. Scopo della presentazione e più in generale dei volumetti non è tanto raccontare nuovi contenuti (numerosi e autorevoli sono gli scritti sugli argomenti in esame), ma piuttosto il saperli trasmettere al pubblico di oggi. Per questo motivo il taglio che si è scelto di adottare è divulgativo, nel senso letterale del termine “diffondere tra il popolo”, il che include anche i bambini; da qui la scelta di realizzare uno strumento ad hoc per i più piccoli. Iniziativa ancora purtroppo rara nel mondo della conoscenza dei musei in Italia!

L’intenzione del Comune di Piuro è di proseguire con l’edizione di altri volumetti, che andranno a costituire una “collana” che si potrà avere visitando i vari luoghi della cultura del territorio comunale.

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.