Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Cultura, Home

Il “Panorama da Muottas Muragl” rimane a Coira

10 novembre 2021

L’opera pittorica di Giovanni Giacometti “Panorama da Muottas Muragl” rimarrà per sempre nei Grigioni. Grazie a una generosa somma stanziata da una fondazione grigione il quadro è stato acquistato e donato al Museo d’arte a Coira.

La mostra dedicata ai grandi dipinti panoramici di Giovanni Giacometti del 2021 al Museo d’arte dei Grigioni aveva riscosso molta attenzione. L’esposizione aveva messo in risalto l’importanza artistica e storico-culturale del “Panorama da Muottas Muragl”. Proprio in questo contesto è emerso chiaramente quanto l’artista di Stampa, padre del più famoso Alberto, si sia emancipato dal suo mentore e modello Giovanni Segantini e abbia trovato un’espressione artistica propria.

In una recente comunicazione del Museo d’arte dei Grigioni si legge che, proprio grazie alla mostra della scorsa estate, è stato possibile convincere i proprietari a vendere l’opera in modo che potesse trovare fissa dimora nei Grigioni. Il “Panorama da Muottas
Muragl” di Giovanni Giacometti, composto da quattro parti, è stato quindi acquistato da una fondazione grigione per donarlo al Museo d’arte dei Grigioni.

Secondo il direttore artistico del Museo d’arte dei Grigioni Stephan Kunz, “il Panorama è considerato la prima grande opera di Giovanni Giacometti. Oggi il Museo d’arte dei Grigioni è in possesso della collezione più importante di questo artista”.

ats

Fotografia: Keystone

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.