a-GRit, Home

Quando applaudire non basta più

5 novembre 2021

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo di Melanie Rogantini sull’iniziativa in votazione il 28 novembre.

La situazione attuale nell’ambito curativo in Svizzera è preoccupante. Il bisogno di cure infermieristiche accresce sempre di più, la carenza di personale qualificato aumenta e la durata della permanenza nella professione si abbrevia continuamente. Il personale sanitario si trova in un contesto dove le cure di qualità, sicure e umane sono a rischio e la soddisfazione lavorativa diventa sempre di più un’illusione.

Così l’Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI) ha lanciato l’iniziativa sulle cure infermieristiche forti, presentata nel novembre 2017 con 120’000 firme raccolte in 8 mesi. L’iniziativa esige la formazione di più curanti, prevenire gli abbandoni della carriera professionale, migliorare le condizioni di lavoro per tutto il gruppo sanitario, assicurare la qualità delle cure e garantire una retribuzione adeguata delle prestazioni infermieristiche.

Il popolo svizzero sarà dunque chiamato il 28 di novembre 2021 a esprimersi sull’iniziativa intitolata «Applaudire non basta, sì all’iniziativa sulle cure infermieristiche».

Melanie Rogantini

* * *
Leggi anche: Iniziativa per cure infermieristiche forti

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.