Quando applaudire non basta più
//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo di Melanie Rogantini sull’iniziativa in votazione il 28 novembre.
La situazione attuale nell’ambito curativo in Svizzera è preoccupante. Il bisogno di cure infermieristiche accresce sempre di più, la carenza di personale qualificato aumenta e la durata della permanenza nella professione si abbrevia continuamente. Il personale sanitario si trova in un contesto dove le cure di qualità, sicure e umane sono a rischio e la soddisfazione lavorativa diventa sempre di più un’illusione.
Così l’Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI) ha lanciato l’iniziativa sulle cure infermieristiche forti, presentata nel novembre 2017 con 120’000 firme raccolte in 8 mesi. L’iniziativa esige la formazione di più curanti, prevenire gli abbandoni della carriera professionale, migliorare le condizioni di lavoro per tutto il gruppo sanitario, assicurare la qualità delle cure e garantire una retribuzione adeguata delle prestazioni infermieristiche.
Il popolo svizzero sarà dunque chiamato il 28 di novembre 2021 a esprimersi sull’iniziativa intitolata «Applaudire non basta, sì all’iniziativa sulle cure infermieristiche».
Melanie Rogantini
* * *
Leggi anche: Iniziativa per cure infermieristiche forti
Commenti recenti