a-GRit, Cultura, Home

Cinema in Bregaglia

29 ottobre 2021

//comunicato stampa\\
“Musica, maestro!” Ricomincia la rassegna cinematografica Un lunedì al mese.

«Senza musica la vita sarebbe un errore» scriveva il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche nel suo Crepuscolo degli idoli del 1889. Ed è proprio alla musica che questa rassegna cinematografica, organizzata in collaborazione con Villa Garbald, è dedicata. In programma infatti sono previste quattro serate-cinema dedicate al tema della musica, che si svolgeranno ogni primo lunedì del mese, ogni volta in una sede diversa.

Il primo incontro in programma si terrà lunedì 1° novembre, presso la Palestra di Maloja, alle ore 20.00 e prevede la visione del film Da uomo a uomo di Giulio Petroni con John Philip Law e LeeVan Cleef con musiche di Ennio Morricone.

La proiezione infatti vuole essere un omaggio al compositore romano che forse più di ogni altro ci ha insegnato quanto il cinema è musica e la musica possa essere cinematografica. Questa rassegna cinematografica, che era già prevista per l’inverno 2020-2021, ha sempre avuto come sottofondo l’opera e l’esempio di Ennio Morricone e allora abbiamo pensato di (ri-)aprire questo nostro ciclo all’insegna del cinema italiano con un film, forse poco conosciuto, ma meritevole sia per lo splendido lavoro di Ennio Morricone, sia perché rappresentante di un genere, tipicamente italiano,come quello del Western all’italiana.

Contributo alle spese: CHF 5

Ricordiamo che per assistere alle proiezioni sarà necessario esibire il certificato COVID.

Scarica la locandina

Per informazioni supplementari: bregaglia@pgi.ch.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.