a-GRit, Cultura, Home

La montagna e le sue rappresentazioni

21 settembre 2021

//comunicato stampa\\
Un incontro tra immagine e letteratura, con il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni. Collaborazione tra Pro Grigioni Italiano e la Casa dei traduttori Looren.

Domenica 26 settembre si rinnova un appuntamento importante per la cultura in Bregaglia: un incontro pubblico nell’ambito del programma Laboratorio Italiano, che da sei anni la Casa dei traduttori Looren organizza a Villa Garbald in collaborazione con Pro Grigioni Italiano, evento corollario del laboratorio “ViceVersa italo-francese”.

Alle ore 16.30 la Pgi Bregaglia propone in collaborazione con la Casa dei traduttori Looren un doppio appuntamento dedicato alla riflessione sulla montagna e sulla sua rappresentazione odierna. Protagonisti saranno il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni. Moderazione: Anna Rusconi.

Mostra fotografica all’aperto
L’evento avrà inizio presso il Centro comunitario di Castasegna e prevede una visita alla mostra fotografica di Cesare Martinato Cropped mountain – Venti ritratti di montagne in montagna, allestita all’esterno lungo la via principale del paese. Il fotografo e grafico milanese guiderà, attraverso i suoi scatti, a una prima riflessione sulla comunicazione e la rappresentazione della montagna ai giorni nostri.

Incontro pubblico con dibattito
Al termine, l’evento si sposterà all’interno del Centro comunitario dove prenderà il via l’incontro intitolato Di montagne in montagna: un dialogo tra fotografia e scrittura, con Cesare Martinato ed Enrico Camanni, autore, giornalista e alpinista torinese che da anni si occupa di alpinismo e narrazione degli ambienti montani. I due relatori accompagneranno il pubblico in un percorso che, partendo da una breve ricognizione storico-culturale su come la rappresentazione della montagna è evoluta dal Settecento in poi, giungerà alla contemporaneità e all’esplosione delle narrazioni digitali che ne alimentano una rappresentazione più semplificata e mercificata.

Oggi infatti il modo di rappresentare questo ambiente è cambiato, così come sono cambiati i tempi e gli spazi che ad esso associamo e dedichiamo. Ma è ancora possibile vivere la montagna senza farsi condizionare dai media di massa e dalle strategie di marketing legate al turismo? Siamo ancora in grado di goderci questi luoghi senza doverli per forza “consumare”? Queste e altre domande emergeranno nel dibattito aperto al pubblico con i due relatori in coda alla conferenza.

Domenica 26 settembre, ore 16.30, Centro comunitario Castasegna.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.