Home

La Svizzera e la sua solidarietà vissuta

29 aprile 2021

La Catena della Solidarietà ha pubblicato il suo rapporto annuale. Emerge una grande generosità sia verso l’interno sia verso l’estero.

Gentili signore, egregi signori

Il 2020 è stato un anno molto speciale nella storia della Catena della Solidarietà! Nonostante le grandi sfide, è stato anche un anno di grande solidarietà vissuta in Svizzera per la Svizzera e il mondo intero. Una retrospettiva positiva che desideriamo condividere con voi nel nostro Rapporto annuale di recente pubblicazione, ringraziandovi di cuore per il sostegno.

64,5 milioni di franchi: a tanto ammontano le donazioni che ci sono state affidate nel 2020, in gran parte a favore delle persone più vulnerabili in Svizzera, particolarmente colpite dalla pandemia di coronavirus. È stata comunque dimostrata grande solidarietà anche nei confronti delle persone nel mondo intero, che soffrono per le conseguenze della pandemia. La situazione è molto difficile in particolare per la popolazione libanese, colpita dalla pandemia nel bel mezzo di una crisi economica senza precedenti e devastata dalle violente esplosioni nel porto di Beirut. Questa solidarietà senza confini per le persone in condizioni precarie in un periodo nel quale anche la popolazione in Svizzera si trova in difficoltà non è scontata e ci ha toccato profondamente!

Grazie alla grande solidarietà dimostrata nel 2020 e in occasione delle precedenti raccolte fondi, in collaborazione con le nostre organizzazioni umanitarie partner abbiamo potuto sostenere più di 4,5 milioni di persone in difficoltà in seguito a catastrofi o crisi nel mondo intero. In Svizzera, 1,7 milioni di persone hanno beneficiato di un sostegno sotto forma di aiuti finanziari e alimentari, servizi o consulenza, e questo nell’ambito della nostra raccolta fondi a favore delle persone maggiormente colpite dalla pandemia di coronavirus. Grazie di cuore.

In che modo sono state impiegate le donazioni e qual è stato il loro impatto? Lo scoprirete leggendo il nostro Rapporto annuale.

Grazie ancora per il vostro interesse nel 2020!

Eugenio Jelmini
delegato per la Svizzera italiana

—————————-

Chi siamo? La Catena della Solidarietà si fa portavoce della solidarietà della popolazione svizzera a favore delle vittime di catastrofi naturali e conflitti all’estero. Essa sostiene inoltre le persone in difficoltà e colpite dalle intemperie in Svizzera. Fondazione indipendente creata dalla SRG SSR, con le donazioni della popolazione, di aziende nonché Cantoni e Comuni, la Catena della Solidarietà cofinanzia i progetti di 24 ONG svizzere operative all’estero.

La Fondazione garantisce il buon uso di queste donazioni grazie ad analisi approfondite e valutazioni in loco eseguite da esperti nel rispetto delle norme internazionali in materia di aiuto d’urgenza, riabilitazione e ricostruzione. In Svizzera, la Catena della Solidarietà sostiene progetti a favore delle persone in difficoltà. In caso di maltempo nel nostro paese, la Fondazione sostiene finanziariamente anche privati, comuni o PMI che hanno subito danni ingenti.

Dal 1946, la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni per oltre 1,8 miliardi di franchi. Maggiori informazioni su www.catena-della-solidarieta.ch.

CP 10-15000-6

Catena della Solidarietà, 1211 Ginevra 8
IBAN: CH82 0900 0000 1001 5000 6
SWIFT: POFICHBEXXX
Postfinance, 3030 Berne

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.