Home

Luca Maurizio a Coira

28 aprile 2021

Partendo dallo scrittore e filosofo Giordano Bruno, il nuovo spettacolo di Luca Maurizio tematizza, attraverso la satira, la crisi della scienza e il dilagare delle notizie fittizie. Ospite della Pro Grigioni Italiano e del centro culturale Cuadro22, il cabarettista bregagliotto va in scena il 5 e il 6 maggio a Coira.

Il tema del nuovo spettacolo di Luca Maurizio, insignito a gennaio con il Premio Letterario Grigione, è la lotta per l’esclusività interpretativa dell’informazione. Il suo percorso filosofico-cabarettistico parte dai «tenui lumi dell’Umanesimo» per arrivare ai «fari accecanti dell’iperinformazione».

Giordano Bruno (Nola 1548 – Roma 1600), l’umanista e martire che ha ispirato il cabaret di Luca Maurizo, fu un precursore del suo tempo. Fra i primi difensori della scienza e del libero pensiero, ha anticipato l’Illuminismo, e – con il suo concetto panteista – in un certo senso anche l’ecologia moderna. Le sue teorie basate sulla scienza, ma contrapposte ai dogmi ecclesiastici di allora e per questo ritenute fake news, gli costarono la vita.

L’Umanesimo e l’Illuminismo hanno liberato l’individuo dai dogmi e lo hanno condotto verso la democrazia e la società del benessere. Nelle società occidentali di oggi Luca Maurizio constata però una perversione del concetto di Umanesimo, che si palesa in un individualismo sfrenato e in un febbrile tentativo di ottimizzazione della propria vita. Non più Dio, bensì l’uomo è messo al centro dell’universo. Se da un lato questa prospettiva ha liberato dal dominio nobiliare ed ecclesiastico, dall’altro canto trascina nel vortice della crescente disparità nella ripartizione del capitale e nel vortice del collasso ecologico.

La crisi dell’Illuminismo si rivela oggi nello scetticismo nei confronti dei media ufficiali, delle istituzioni, della scienza ma, a differenza del Medioevo, non per mancanza di informazioni, bensì a causa di una tracimazione di informazioni inaffidabili. Gli algoritmi conoscono le nostre preferenze, le nostre propensioni e le nostre inclinazioni: ci bombardano di informazioni confermanti il nostro punto di vista, favorendo così una nuova superstizione. La conseguente ghettizzazione digitale e la radicalizzazione delle subculture sono considerabili, secondo l’autore, fra le maggiori sfide delle democrazie occidentali.

L’appuntamento con «Le fake news di Giordano Bruno» è per mercoledì 5 maggio e giovedì 6 maggio 2021 alle ore 20.00 presso il centro culturale Cuadro22, alla Ringstrasse 22 a Coira.

Luca Maurizio: nato nel 1974 a Maloja, vive a Tomils ed è artista eclettico. Appassionato di teatro, musica e arti visive fin dall’infanzia, ha esercitato come insegnante per quasi due decenni. Si esibisce nell’intera Svizzera sia come musicista sia come attore, in lingua italiana e svizzerotedesca, da solista e in diverse compagnie. Nel 2010 ha debuttato con il cabaret satirico «100% Happy», a cui è seguito nel 2017 «Crescete e moltiplicatevi». Premiato al concorso per la creazione artistica professionale del cantone dei Grigioni nel 2020 con «Le fake news di Giordano Bruno», nel 2021 ha vinto il Premio Letterario Grigione «per le sue canzoni poetiche e per la sua sagace, graffiante e divertente satira rivolta alla nostra società.»

Per gli spettacoli è richiesta la prenotazione, i posti disponibili sono limitati. Le serate si svolgono nel pieno rispetto delle regole igieniche in vigore. Considerata la situazione pandemica sono possibili modifiche al programma.

Ingresso: prezzo intero 15 CHF – prezzo ridotto 10 CHF (soci Pgi, giovani < 26 anni, beneficiari AVS/AI).

Informazioni e prenotazioni: www.pgi.ch/coira – coira@pgi.ch – 081 252 86 16.

Pgi Coira

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.