Home

Premiato Jonas Niedermann

27 aprile 2021

L’associazione arti e mestieri di Monaco (Germania) lo ha proclamato vincitore del suo concorso internazionale. Il bregagliotto ora vive in Danimarca.

Il concorso per giovani arti e mestieri è indetto ogni anno dall’associazione arti e mestieri (Bayerischen Kunstgewerbevereins) di Monaco di Baviera. Il titolo ufficiale, con relativo sito web, è BKV-Preis für Junges Kunsthandwerk. Con le sue opere in vetro soffiato Modular Shapes (forme modulari), Jonas Niedermann si è classificato al primo posto del concorso di quest’anno. Il premio BKV 2021 è dotato di 3’000 euro e di un catalogo, oltre ad altri privilegi.

Jonas Noël Niedermann (foto: Hansruedi Rohner)

Nella sua motivazione, la giuria parla di “una spiritualità unita alla sensualità, nonostante la durezza del materiale”, e di oggetti “figurativi e astratti allo stesso tempo”. La motivazione completa (in tedesco) si trova qui.

Modular Shapes

Jonas Niedermann è nato nel 1990 ed è cresciuto a Castasegna. Ha un sito web nel quale presenta il suo lavoro di artista del vetro.

Le opere dei tre vincitori/vincitrici (primo, secondo e terzo premio), dei due che hanno ricevuto una menzione e degli undici finalisti e finaliste sono esposte fino al 15 maggio nella galleria del Bayerischen Kunstgewerbevereins a Monaco.

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.