a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Ammesso nella lista verde

20 aprile 2021

Il Parco nazionale svizzero soddisfa lo standard globale che riconosce le aree protette gestite efficacemente su scala mondiale. Buon governo, buona progettazione e pianificazione, gestione efficace e risultati positivi delle azioni di conservazione.

Il Parco nazionale svizzero è ora considerato uno dei meglio protetti del mondo. Oggi è diventato il primo sito svizzero ammesso nella lista verde (ufficialmente Green List) dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).

La Green List dell’Iucn comprende aree protette gestite in modo equo ed efficace e tali da garantire risultati di conservazione, spiega il Direttore generale dell’Unione Bruno Oberle, ex capo dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Si tratta di uno standard riconosciuto a livello mondiale che comprende una serie di indicatori per identificare i siti che forniscono validi risultati di conservazione della natura nonché servizi culturali, ecosistemici e benefici sociali associati. Attualmente corrispondono a questo standard un totale di 59 riserve naturali di 16 paesi.

Bruno Oberle sottolinea che queste zone hanno un ruolo molto importante “per fermare la drammatica perdita di biodiversità” e per raggiungere l’obiettivo di mettere sotto protezione circa il 30% della superficie mondiale entro il 2030.

Il Parco nazionale svizzero è stato istituito poco più di un secolo fa nel cantone dei Grigioni, in un’area situata in Engadina e nella Val Monastero.

L’Iucn apprezza la rigorosa protezione dell’area con le sue foreste e le zone alpine e subalpine. Il Parco nazionale è anche una riserva della biosfera dell’Unesco. Ospita numerose specie minacciate di estinzione.

Oltre al Parco nazionale svizzero sono state aggiunte alla Green List due nuove zone italiane e sette nuove aree in Francia, che è il paese con il maggior numero di aree nella lista verde dell’Iucn. Inoltre è stato rinnovato lo statuto per quattro zone italiane e della Corea del Sud.

Circa 500 siti di decine di paesi sono in lizza per entrare nella Greeen List dell’Iucn.

ats

Note della redazione
L’Unione internazionale per la conservazione della natura, meglio conosciuta con la sigla inglese Iucn (International Union for the Conservation of Nature), è una organizzazione non governativa (Ong) internazionale con sede a Gland in Svizzera. Il 17 dicembre 1999 le è stato riconosciuto lo status di osservatore dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Leggi oltre in Wikipedia.
Accedi al sito ufficiale dell’Iucn.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.