Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home

Premio letterario grigionese: consegnato in tre lingue cantonali

7 aprile 2021

Mercoledì 7 aprile a Maienfeld è stato consegnato il “Premio grigionese per la letteratura 2021”. Suddiviso equamente su tre esponenti delle tre lingue cantonali: all’italofono Luca Maurizio di Maloja, alla romanciofona Asa S. Hendry e alla tedescofona Ursina Trautmann.

La cerimonia, condotta dal musicista e cabarettista Flurin Caviezel e trasmessa online su rtr.ch, si è tenuta nella biblioteca di Casa von Sprecher (Brüggerhaus), edificio che ospita la maggior collezione privata di libri dei Grigioni. La consegna dei premi nella cittadina della “Signoria grigionese” è stata gestita in modalità multilingue, dando spazio all’italiano, al sursilvano (Val Surselva), allo tedesco, al vallader (Engadina Bassa) e al puter (Engadina Alta).

Come cita anche RTR nel suo comunicato di ieri, il” Premio grigionese per la letteratura 2021″, dotato di 10’000 franchi, è stato ripartito su due autrici e un autore all’insegna della varietà linguistica, letteraria e multimediale retica: dal testo scritto all’oralità, dalla poesia alla satira, dal romanzo alla canzone, dal teatro al giornalismo.

I premiati 2021

Luca Maurizio è un cantautore e cabarettista bregagliotto di lingua italiana. Ha ricevuto il premio per le sue canzoni poetiche e per la sua sagace, graffiante e divertente satira rivolta alla nostra società.

Ad Asa S. Hendry va questo riconoscimento per il suo notevole romanzo d’esordio “Sin lautget”, in lingua romancia, che tratta temi sensibili e intimi con grande precisione e intelligenza.

Ursina Trautmann è stata premiata per il suo lavoro letterario e per il suo impegno di libera giornalista, scrittrice e poetessa di lingua tedesca.

Ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.