a-GRit, Home

Chi si merita la grande P di castagno?

12 marzo 2021

La Pro Grigioni Italiano cerca candidati per conferire anche nel 2021 il premio «Fatti di parole» a chi si impegna a favore dell’italiano. La posizione dell’italiano nel Canton Grigioni e in Svizzera deve tendere ad un riconoscimento ‘di fatto’, quotidiano, consueto, e non soltanto legale o ufficiale.

La Pgi ha rilanciato l’anno scorso il premio che mira a identificare buoni esempi di valorizzazione e di rispetto della lingua italiana, a prescindere se il contesto di riferimento è in ambito ufficiale amministrativo, economico, culturale o altro.

Lo ha fatto con uno spirito propositivo sperando di aumentare l’autostima degli italofoni e dare visibilità a iniziative lodevoli. L’edizione passata ha premiato il progetto “Buongiorno!”, ideato da Karin e Claudio Zanolari dell’Albergo Croce Bianca di Poschiavo. Un progetto formativo che prevede un corso immersivo nella realtà locale, suddiviso sull’arco di una settimana e strutturato con lezioni di lingua al mattino e visite o attività collaterali al pomeriggio. I vincitori dell’edizione 2020 sono stati sommersi da richieste, tanto che per il 2021 hanno deciso di raddoppiare l’offerta: l’iniziativa meriterebbe di essere ripresa anche da altri gestori in tutto il Grigioni italiano.

Per il 2021 si cercano altri esempi di promozione attiva della lingua italiana e di valorizzazione della cultura grigionitaliana: potete segnalarli alla commissione di nomina composta dal presidente della Pgi Franco Milani, la segretaria generale Aixa Andreetta e il consulente esterno Danilo Nussio, scrivendo a info@pgi.ch o telefonando allo 081 252 86 16. Le segnalazioni devono pervenire entro il 15 maggio 2021.

Entro l’autunno il papabile vincitore o vincitrice del premio verrà sottoposto per ratifica al Consiglio direttivo. La consegna del premio e la pubblicazione del nome della persona prescelta saranno correlati all’annuale Assemblea dei Delegati, che si terrà il 23 ottobre 2021 in Bregaglia.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.