Vaccinazioni e test: alcuni chiarimenti
Dove ci si deve annunciare per essere vaccinati e dove vengono effettuate le vaccinazioni? Per entrare nel Centro Sanitario Bregaglia è sempre obbligatorio avere un test negativo attuale?
Centro regionale
A partire da questa settimana, il PolyClinic di St. Moritz gestisce, in accordo con il Cantone, un centro regionale di vaccinazione e test per l’Alta Engadina e la Bregaglia. Ma anche al Centro Sanitario Bregaglia (CSB) sono state somministrate delle vaccinazioni e vengono eseguiti dei test. Come si devono dunque regolare i bregagliotti e le bregagliotte?
Vaccinazioni
Per prenotare la vaccinazione, bisogna rivolgersi al Cantone. A questo indirizzo ci si trova in una pagina (in italiano) che spiega chiaramente come si fa. E c’è anche un calendario che mostra quando possono prendere un appuntamento le persone appartenenti ai diversi gruppi (a rischio o non a rischio, anziane o non anziane). Il contatto con il Cantone può anche essere preso per telefono, al n. 081 254 16 00, dalle ore 8 alle 17.
Le persone riceveranno la vaccinazione nel centro di vaccinazione più vicino a loro (per la Bregaglia, al PolyClinic a St.Moritz Bad). Appena sarà possibile vaccinarsi anche presso il medico di famiglia, il Cantone dei Grigioni lo comunicherà. Le prime persone della Bregaglia (residenti in struttura, personale sanitario e pazienti a rischio) sono state vaccinate presso il CSB dal team di vaccinazione del Cantone dei Grigioni con il vaccino Pfizer-BioNTech.
Test per entrare nel CSB
Per quanto riguarda l’ingresso nel CSB, per fare visita alle persone ricoverate in casa di cura o in ospedale è necessario presentare un test negativo, effettuato nei tre giorni precedenti (vedi qui). Se invece si entra nella struttura per altre ragioni, il test non è obbligatorio. Tuttavia la strategia del Cantone, e attualmente anche della Confederazione, punta molto sull’individuazione precoce delle persone portatrici del virus e quindi incoraggia a sottoporsi regolarmente all’analisi.
Il test può essere eseguito nello studio medico previo appuntamento, e a tal proposito si ricorda che lo studio è chiuso il sabato pomeriggio e la domenica.
Commenti recenti