Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Per la promozione della biodiversità forestale

1 dicembre 2020

L’Ufficio foreste e pericoli naturali ha elaborato una nuova strategia orientata al futuro intitolata “Biodiversità forestale Grigioni 2035″. Questa strategia si basa sul piano di sviluppo del bosco il quale funge da strumento importante per i proprietari di boschi e per il Cantone.

Il bosco copre un terzo della superficie del Cantone dei Grigioni ed è uno spazio vitale per innumerevoli specie animali e vegetali. In Svizzera circa il 40 per cento di tutte le specie vivono nel o del bosco, ad esempio la metà di tutte e quasi le 200 specie di uccelli nidificanti o addirittura tutte le 30 specie di pipistrelli autoctoni. Sulla base del piano di sviluppo del bosco (PSB 2018+) l’Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) ha elaborato la strategia “Biodiversità forestale Grigioni 2035″ finalizzata a salvaguardare e a promuovere la biodiversità forestale con obiettivi concreti e in un orizzonte temporale di circa 15 anni. La strategia “Biodiversità forestale Grigioni 2035″ sostituisce la strategia “Protezione della natura nel bosco” risalente al 2000. I precedenti programmi di promozione in relazione al bosco per la delimitazione di riserve forestali nonché la salvaguardia e la valorizzazione di spazi vitali e delle specie saranno portati avanti e puntualmente potenziati. In questo modo è possibile salvaguardare e promuovere la biodiversità e la qualità del bosco quale spazio vitale.

Fondi promozionali per la valorizzazione di spazi vitali e di riserve forestali
La Confederazione sostiene la salvaguardia e la promozione della biodiversità forestale e in tal senso ha convenuto delle misure con i Cantoni. Nel quadro dell’accordo di programma “Bosco” per gli anni 2020-2024 al Cantone dei Grigioni è stato concesso un contributo federale pari a circa 12,7 milioni di franchi a favore della biodiversità forestale. Questo contributo è integrato da contributi cantonali e viene versato ai proprietari di boschi per l’attuazione di misure quali la valorizzazione degli spazi vitali o la delimitazione di riserve forestali. Per legge i proprietari di boschi devono farsi carico di almeno il 30 per cento delle spese computabili.

Il piano di sviluppo forestale funge da base
Per la salvaguardia e la promozione della biodiversità forestale, nel PSB 2018+ sono state determinate le superfici per le quali nei prossimi 15 anni circa dovranno essere impiegati in modo mirato i contributi federali e cantonali. Con la strategia “Biodiversità forestale Grigioni 2035″ sono stati elaborati obiettivi regionali sulla base del potenziale individuato nel PSB 2018+. Questi obiettivi tengono conto di diversi criteri, come la qualità degli spazi vitali o l’urgenza delle misure. Pertanto le riserve forestali verranno realizzate solamente nei punti laddove il potenziale è già stato rilevato nel quadro del piano di sviluppo del bosco. Le misure di promozione verranno attuate esclusivamente nelle superfici descritte, dove l’urgenza delle misure è elevata e il potenziale per la salvaguardia o la valorizzazione della qualità è alto.

I vari aspetti della biodiversità forestale sono riassunti in modo comprensibile nella scheda informativa 15 rielaborata “Biodiversität im Wald” dell’UFP. I documenti e le fotografie si trovano in questa pagina del sito ufficiale del Cantone.

Fonte: Ufficio foreste e pericoli naturali

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

9b77a4

Per sorridere un po’.