a-GRit, Home

Per la giustizia intergenerazionale

11 novembre 2020

A proposito della responsabilità richiesta alle imprese. Una presa di posizione del Sinodo dei pastori della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni.

Il Sinodo dei pastori della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni è guidato dal seguente principio: “L’economia deve essere al servizio delle persone”. Sulla base di questo principio ha il dovere di impegnarsi per un rapporto sostenibile con l’ambiente e con gli esseri umani, per un mondo lavorativo e imprenditoriale socialmente accettabile e per un’economia umana. Questi doveri si fondano sull’etica biblica, di cui la giustizia intergenerazionale è un esempio.

In termini di sostenibilità, questo significa che le conseguenze dell’attività economica dovrebbero essere assunte dalla propria generazione e non addossate alle generazioni successive o ad altri paesi. L’iniziativa per multinazionali responsabili chiede condizioni di produzione e distribuzione eque e sostenibili. Per questo motivo il Sinodo dei pastori della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni sostiene l’iniziativa, che mira alla responsabilità complessiva delle imprese con sede in Svizzera.

Pastora Cornelia Camichel Bromeis
decana della Chiesa evangelica riformata dei Grigioni

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.