a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Le mie dimissioni

17 aprile 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
Di Daniel Erne.


Care bregagliotte, cari bregagliotti
a malincuore ho deciso di dimettermi dalla carica di municipale per la fine di giugno 2020.

Questa decisione non è stata facile per me. Negli ultimi mesi, all’interno del nuovo Municipio appena entrato in carica, abbiamo avuto modo di lavorare a diversi interessanti progetti in corso e ad iniziarne altri nuovi. Il lavoro è versatile come lo è la nostra valle. La collaborazione nel Municipio è molto costruttiva, collegiale e propositiva. Siamo tutti molto motivati.

Purtroppo il Coronavirus ci ha raggiunti e il mondo è ancora sottosopra. Oggi ci siamo più o meno abituati a una situazione che qualche settimana fa sarebbe stata impensabile. Anche i lavori nel Municipio ne risentono. Mentre per l’attività quotidiana, grazie a un’amministrazione ben funzionante, le decisioni importanti possono essere prese, diversi progetti hanno dovuto essere rinviati alla seconda metà dell’anno. È evidente che questi dovranno poi essere elaborati a breve.

Allo stesso tempo, questo periodo difficile avrà un impatto sul mio lavoro presso l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).  Molte persone stanno vivendo isolate o con pochi contatti sociali, le paure esistenziali e il sovraccarico porteranno i loro nuclei familiari a superare i propri limiti e facilmente il numero di persone bisognose di protezione purtroppo aumenterà considerevolmente.

Sarebbe irragionevole supporre di poter incrementare i lavori e gestire le due cariche – presso il Municipio e l’APMA – nel migliore dei modi e per un lungo periodo. Purtroppo non ho fatto i progressi che avrei desiderato nell’apprendimento della lingua italiana e ciò non semplifica certo la situazione, anche se i miei colleghi di Municipio hanno sempre dimostrato grande comprensione in tal senso. Con le elezioni già previste per domenica 7 giugno 2020 si potrà dunque eleggere un nuovo municipale al mio posto senza causare oneri aggiuntivi.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti per la vostra fiducia e il vostro sostegno.

Stampa, aprile 2020
Daniel Erne

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.