Home

Storie di soldati in guerra

1 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un’informazione da Villa di Chiavenna. Viene presentato un libro di Germano Caccamo, frutto di una ricerca storica locale.

Nel contesto dell’evento “La prima guerra bianca”, mostra che si tiene a Chiavenna dal 28 settembre al 27 ottobre, il Gruppo di Ricerca Antacüch inserisce il risultato di un quinquennio di lavoro: la presentazione del volume di Germano Caccamo L’onda del Mera mormori col Piave. I soldati di Villa di Chiavenna alla Grande Guerra.

Il libro racconta la storia di 169 uomini di Villa, che hanno partecipato all’evento bellico, in tempi e modi diversi. 26 di questi non sono più tornati. Il Gruppo di Ricerca Antacüch ha sentito il dovere di indagare e ricostruire le loro storie, per poterle ora raccontare.

Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione di famiglie e discendenti, che hanno fornito fotografie, documenti e aneddoti. Inoltre fondamentale per la pubblicazione è stato il contributo di Comune di Villa di Chiavenna, BIM, Creval, Banca Popolare di Sondrio.

La serata di presentazione del libro si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 21, presso il centro polifunzionale (palestra) di Villa di Chiavenna, con la partecipazione di DDDance School, Coro Eco del Mera, Complesso bandistico di Villa e Gruppo Alpini di Villa.

Il libro sarà disponibile per gli interessati fin dalla serata stessa e, nei giorni seguenti, presso i negozi del paese, il municipio e la biblioteca di Villa, oppure contattando direttamente i soci del Gruppo di Ricerca Antacüch.

Scarica la locandina.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.