Storie di soldati in guerra
//riceviamo e pubblichiamo\\
Un’informazione da Villa di Chiavenna. Viene presentato un libro di Germano Caccamo, frutto di una ricerca storica locale.
Nel contesto dell’evento “La prima guerra bianca”, mostra che si tiene a Chiavenna dal 28 settembre al 27 ottobre, il Gruppo di Ricerca Antacüch inserisce il risultato di un quinquennio di lavoro: la presentazione del volume di Germano Caccamo L’onda del Mera mormori col Piave. I soldati di Villa di Chiavenna alla Grande Guerra.
Il libro racconta la storia di 169 uomini di Villa, che hanno partecipato all’evento bellico, in tempi e modi diversi. 26 di questi non sono più tornati. Il Gruppo di Ricerca Antacüch ha sentito il dovere di indagare e ricostruire le loro storie, per poterle ora raccontare.
Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione di famiglie e discendenti, che hanno fornito fotografie, documenti e aneddoti. Inoltre fondamentale per la pubblicazione è stato il contributo di Comune di Villa di Chiavenna, BIM, Creval, Banca Popolare di Sondrio.
La serata di presentazione del libro si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 21, presso il centro polifunzionale (palestra) di Villa di Chiavenna, con la partecipazione di DDDance School, Coro Eco del Mera, Complesso bandistico di Villa e Gruppo Alpini di Villa.
Il libro sarà disponibile per gli interessati fin dalla serata stessa e, nei giorni seguenti, presso i negozi del paese, il municipio e la biblioteca di Villa, oppure contattando direttamente i soci del Gruppo di Ricerca Antacüch.
Commenti recenti