Ballottaggio per il municipio
//riceviamo e pubblichiamo\\
“Mi presento, sono Ursula Giovannini Ciapponi”. Candidata al municipio.
Non è il mio stile fare propaganda ma in questo momento mi sento in dovere di presentarmi, visto che alcuni mi vedono come un’ombra.
La mia persona…
Sono nata e cresciuta a Casaccia.
Ho frequentato le scuole obbligatorie a Vicosoprano e Stampa.
Ho conseguito il tirocinio di disegnatrice edile in Valle.
Sono sposata con Mattia Ciapponi e ho due figlie che frequentano la terza rispettivamente la quinta elementare a Vicosoprano.
La mia gioventù…
La mia gioventù l’ho vissuta in un periodo in cui la problematica dello spopolamento era già sentita.
Parlando con un municipale mi sono tornate in mente persone che per noi si sono impegnate e altre che tutt’ora si impegnano e grazie a loro in valle abbiamo una Gioventù Bregaglia attiva con un locale ritrovo proprio, associazioni sportive attive etc.
Mi rivolgo ai giovanissimi: mettete da parte i social media e agite, perché questo è compito vostro e non del comune.
Riflessioni…
Nel comune Bregaglia si vive bene.
Per alcuni magari sembrano cose ovvie ma abbiamo
- un centro sportivo
- un centro sanitario con pronto soccorso e casa di cura
- una scuola dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola bilingue, una scuola secondaria con rispettive mense, possibilità di trasporto, una scuola di musica e molte attività.
- Potrei elencarvi pagine intere di servizi.
Non mi esprimo su altri temi non avendo l’esperienza necessaria ma confido nell’esperienza dei municipali eletti e nel loro insegnamento.
Cambiamenti…
Penso sia una cosa ovvia che un comune dopo un certo arco di tempo si faccia delle riflessioni sui cambiamenti da eseguire (un po’ come un update).
Una situazione che vivo tuttora è la questione del lavoro/famiglia. Io ho deciso dieci anni fa di dedicarmi alla famiglia ma bisogna favorire anche i nuclei familiari in cui necessitano o scelgono di lavorare entrambi i genitori.
Naturalmente ci sono problemi che non coinvolgono solo il nostro comune ma sono un po’ ovunque ed è il compito di noi cittadini e delle autorità trovare soluzioni adeguate alla nostra situazione quale regione di montagna.
Sicuramente ci sono cambiamenti da fare ma importante è mantenere nel possibile ciò che abbiamo.
Candidatura…
Ho avuto un’infanzia felice e sono stata cresciuta imparando a rispettare il prossimo, a essere imparziale, ad agire con il buon senso e ad amare il prossimo come te stesso.
Ora che le mie figlie sono cresciute ho deciso di impegnarmi per il bene del comune e di candidarmi portando cura degli insegnamenti avuti.
Visioni…
La mia visione? Una viabilità sicura tra la Bregaglia e l’Engadina con un trasporto pubblico efficiente. Per rendere la Bregaglia un luogo attrattivo senza aumentare il traffico pendolare.
Ringrazio di cuore chi ha riposto la sua fiducia in me e ringrazio in anticipo per la Vostra partecipazione alle votazioni del 22 settembre 2019.
Chi decide di votarmi vota Ursula Giovannini Ciapponi
GRAZIE
Commenti recenti