Un’opportunità da non perdere
//riceviamo e pubblichiamo\\
Di Anna Ratti, Casaccia.
I risultati dell’elezioni del 1° settembre si possono interpretare quale voglia di cambiamento. Sono stati eletti in municipio due nuove facce finora abbastanza sconosciute in valle, ben vengano – ma manca ancora la voce femminile e quella dei giovani. Comunque in municipio si può dire che c’è un vento nuovo vicino a forze consolidate.
Riflettendo sulla situazione della Valle è subito chiaro che il cambiamento si farà a piccoli passi e che un comune non è una ditta qualsiasi oppure un progetto culturale da cambiare a piacimento. Le forze che costituiscono un comune sono molteplici e bisogna saperle gestire. C’è una persona competente, con esperienza e ingegno, una persona che ha dimostrato negli ultimi anni di sapere affrontare situazioni difficili e portare avanti, insieme con tutti i municipali, un comune dalla sua nascita: Anna Giacometti.
Non si può pretendere che tutto fili liscio – oppure c’è chi pensa che nella politica locale tutto dovrebbe essere risolto a piacimento di tutti? Ci sarà sempre quello che lo sa fare meglio, almeno a parole, e quello che si definisce il critico di tutto. Le cittadine e i cittadini del Comune di Bregaglia possono contribuire alla vita della valle, anche a un rinascimento o un cambiamento, modificando le cose che loro stessi fanno, seguendo con proposte costruttive l’andamento del comune.
Ma per ogni rinnovamento di una casa ci vogliono delle fondamenta solide e questo lo sappiamo tutti. Al momento c’è un’opportunità da non perdere: Anna Giacometti quale sindaco, esperta, competente e aperta alla discussione su idee e progetti.
Anna Ratti
Commenti recenti