Home

Palazzi signorili della Rezia italiana

30 aprile 2019

//comunicato stampa\\
La Pgi Engadina è lieta di invitarvi a partecipare alla presentazione del volume “Palazzi signorili della Rezia italiana”. L’appuntamento ha luogo giovedì 2 maggio alle ore 20.00 presso la biblioteca di St. Moritz.

Presenteranno il libro il fotografo, curatore ed editore della pubblicazione Livio Piatta e lo storico Gianluigi Garbellini .

La recente pubblicazione presenta una documentazione che tratta temi culturali, storici ed architettonici dei palazzi di pregio presenti sul territorio retico di Valtellina, Valchiavenna, Valposchiavo e Bregaglia.

Il volume è suddiviso in capitoli corredati da testi introduttivi – che espongono la collocazione geografica, le caratteristiche architettoniche, la storia patrimoniale dell’edificio con anche l’attuale situazione socio-culturale – e da fotografie, che riprendono l’insieme e le parti caratterizzanti dello stabile.

Questo lavoro editoriale intende dunque offrire al lettore un’ampia visuale di questa ricchezza allietando visivamente l’occhio con scatti delle facciate, stanze e dettagli di interni di questo patrimonio spesso celato e non facilmente raggiungibile.

La pubblicazione prende in considerazione le «dimore signorili di famiglie che si distinsero, nel panorama sociale del passato, per titolo nobiliare o per disponibilità economica. (…) esse edificarono in ambiente prettamente montano residenze votate alla comodità abitativa e ingentilite dall’arte secondo lo stile, l’architettura, le proposte decorative e il gusto degli arredi del tempo» (Gianluigi Garbellini, Introduzione), oltre a mostrare il proprio status grazie a particolari distintivi rispetto alla casa comune e contadina.

Sono diversi i palazzi della Valposchiavo e della Bregaglia annoverati in questo volume: Casa Besta e Palazzo Misani a Brusio e Palazzo De Bassus Mengotti, Palazzo Conzetti e Palazzo Mini Cortesi nel Borgo di Poschiavo; ben rappresentata è anche la Bregaglia con i palazzi Salis di Soglio e di Bondo, Palazzo Cortini Salis di Bondo, Palazzo Redolfi Castelmur a Stampa e Palazzo Santi a Borgonuovo.

Il volume raccoglie contributi di storici quali Urbano Beti, Luca Bonetti, Augusta Corbellini, Angela Dell’Oca, Gianluigi Garbellini, Giorgio Giacomoni, Diego Giovanoli, Evangelina Laini, Dario Monigatti, Valentina Negri e Silvia Perlini, oltre al risultato del lavoro fotografico di Livio Piatta e la parte grafica di World Images Adv..

Rispetto al primo volume, che ha avuto e ha tuttora un ottimo riscontro di interesse, il secondo– afferma l’editore Livio Piatta – ha cercato di aprire e di approfondire i cosiddetti “scrigni di memoria”, in gran parte privati, con lo scopo di farli conoscere in un viaggio storico culturale ad un pubblico sicuramente ammirato da tanta bellezza e interessato alla cultura e alle vicende storiche delle famiglie. Le immagini sono testimonianza di quanta ricchezza culturale viene custodita nel territorio”.

L’appuntamento per la presentazione del volume rivolto a tutti gli interessati e ha luogo giovedì 2 maggio alle ore 20.00 presso la biblioteca di St. Moritz (Plazza da Scoula).

www.pgi.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.