Il dibattimento per la tragedia del Pizzo Cengalo, per il quale sono accusate cinque persone di omicidio colposo plurimo, avrà luogo l’anno prossimo. La notizia è stata pubblicata oggi sul sito del Tribunale regionale di Maloja.
Il termine per inoltrare la candidatura per il posto di guardiano o guardiana della capanna in Val Bondasca è scaduto lunedì 30 settembre. L’interesse per tornare a gestire il rifugio, chiuso dal 2017 dopo la frana del Pizzo Cengalo, non manca.
A sette anni dalla frana del Cengalo, il cantiere è in piena attività per poter aprire il nuovo spettacolare percorso la prossima estate. Il reportage de Il Telegiornale del 23 agosto 2024.
Nell’ambito del processo per la frana a Bondo (GR) dell’estate 2017 gli eventuali conflitti di interesse all’interno del Tribunale regionale di Maloja sembrano risolti.
Il dibattimento per la tragedia del Pizzo Cengalo è attesa per l’ultimo trimestre dell’anno. Ma ora emergono interrogativi sull’indipendenza della Corte.
Frana del Pizzo Cengalo. Spetterà al Tribunale regionale di Maloja stabilire se nei giorni e nelle settimane precedenti la frana gli imputati abbiano valutato erroneamente la situazione di pericolo, non chiudendo in anticipo i sentieri.
//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\ Nella sua assemblea associativa, di sabato 30 marzo, la Pro Bondo ha deciso di dare avvio ad una raccolta di firme per poi presentare una petizione al Comune di Bregaglia e al Cantone dei Grigioni.
Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.
Commenti recenti