Accademia della Crusca, Scuola

Conferenza Magistrale

26 marzo 2012

A Firenze, da giovedì 22 a sabato 24 marzo. L’uscita organizzata dalla Conferenza Magistrale ha permesso agli/alle insegnanti delle Scuole di Bregaglia d’entrare nella blasonata Accademia della Crusca.





Sorta a Firenze tra il 1582 e il 1583, per iniziativa di cinque letterati fiorentini, l’Accademia della Crusca ha quali obiettivi:


- sostenere, l’attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana;

- acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della lingua italiana e la coscienza critica della sua evoluzione attuale, nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo

- collaborare con le principali istituzioni affini di Paesi esteri e con le istituzioni governative italiane e dell’Unione Europea per la politica a favore del plurilinguismo del nostro continenteIn relazione all’ultima finalità sentiremo parlare d’Accademia della Crusca proprio in Valle Bregaglia, nel mese di maggio.

Firenze non è solo crusca, bruschette e ceci, grazie all’impeccabile organizzazione di Iris ed Ursina, il corpo docenti ha avuto modo di visitare gli Uffizi e così immergersi attorno a capolavori che hanno segnato le epoche. Uscita in Toscana che ha pure un importante scambio d’esperienza fra i/le docenti della Valle.

Patrik Giovanoli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.