Frontalieri ieri e oggi
Svizzeri e italiani della Val Bregaglia si vogliono confrontare con un tema importante: il presente e il futuro di questa terra attraversata dal confine. Dal 2 al 10 novembre, storie transfrontaliere lungo la Bregaglia.
I due siti web Valchiavennalife.com – il mera e LA BREGAGLIA promuovono iniziative intorno alle tematiche del lavoro transfrontaliero.
Si può dire che la Val Bregaglia sia doppiamente periferica: periferica per l’Italia e periferica per la Svizzera. Allo stesso tempo è però una regione alpina con la sua cultura e la sua storia.
Valorizzare le caratteristiche dell’area, capire quali siano le necessità dei lavoratori e quali quelle dei datori di lavoro, impostare un discorso comune per quanto riguarda l’offerta turistica: questi gli obiettivi che si vogliono raggiungere con diverse iniziative.
Inaugurata presso la Comunità Montana della Valchiavenna, venerdì 2 novembre, la mostra itinerante “I Grigioni degli italiani. Storie di migrazione 1861-2011”. Rimane aperta da lunedì a venerdì, 9.00-12.00 / 14.00-17.00.
Presso la Società Democratica Operaia di Chiavenna presentato Manone.
A Villa di Chiavenna, sabato 10 novembre alle 15.00, si svolgerà una tavola rotonda dal tema “Lavoro e formazione dall’Engadina a Chiavenna”.
Conferenza stampa di mercoledì 24 ottobre, Chiavenna
Commenti recenti