La Cina entra nella federazione dei Borghi più belli della Terra
//comunicato stampa\\
Si è tenuta a Kyoto, in Giappone, l’assemblea generale 2023 della federazione internazionale dei borghi. Sancita l’entrata della Cina quale nuovo membro.
L’assemblea generale 2023
Su invito dell’associazione nazionale giapponese, l’assemblea annuale di quest’anno si è tenuta nel paese del sol levante. Nel 2022 l’assemblea si era svolta a Passignano sul Trasimeno in Italia, mentre nel 2024 si svolgerà in Belgio nella regione della Vallonia. Oltre all’assemblea, queste sono preziose occasioni per scambiarsi “good practice” e per visitare diversi borghi del paese ospitante. Infatti sono sempre previsti almeno 3 giorni, in genere uno per l’assemblea e 2 per le visite. In Giappone le visite si sono svolte nei borghi nella prefettura di Kyoto, tra i quali la famosa Ine Town con le sue casette in legno affacciate direttamente sul mare. A rappresentare in Giappone la Svizzera, il segretario dell’associazione confederata Fiorenzo Pichler ed il delegato per la romandia Alain Saint-Sulpice.
Una federazione anche un po’ svizzera
Dal 2017 anche l’associazione “I Borghi più belli della Svizzera” con sede a Lugano fa parte della federazione dei borghi più belli della terra con sede a Collonges-la-Rouge in Francia. La federazione nasce nel 2012 quando 5 associazioni nazionali decidono di condividere un progetto di cooperazione internazionale. L’appartenenza alla federazione permette di rafforzare e diffondere in tutto il mondo i principi ed i valori che condividono. Nel 2019 proprio in Cina a Guilin si era tenuto un importante convengo sul tema borghi che ha poi portato all’entrata quest’anno del paese del dragone nella federazione.
Con l’entrata della Cina, la Federazione, è ora composta da 10 nazioni:
- Francia fondata nel 1982, conta 172 borghi
- Belgio (Vallonia) fondata nel 1994, conta 31 borghi
- Italia fondata nel 2001, conta 348 borghi
- Giappone fondata nel 2005, conta 61 borghi
- Spagna fondata nel 2011, conta 111 borghi
- Germania (Sassonia) fondata nel 2011, conta 11 borghi
- Russia fondata nel 2014, conta 44 borghi
- Svizzera fondata nel 2015, conta 48 borghi
- Libano fondata nel 2016, conta 61 borghi
- Cina fondata nel 2018, conta 50 borghi
per un totale di oltre 900 borghi a livello mondiale
Da locale ad internazionale L’associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, si propone di presentare i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. Nel 2021, l’associazione è stata tra i finalisti del Premio svizzero del turismo “Milestone Excellence in Tourism”. Oggi fanno parte dell’associazione svizzera 48 borghi in 17 cantoni, dei quali 5 in ticino: Ascona, Bosco Gurin, Giornico, Morcote, Muggio, oltre a Poschiavo e Soglio nel grigioni italiano. Per far parte del “club”, i borghi (sotto i 10.000 abitanti) devono essere particolarmente belli e situati in un paesaggio d’eccezione. Anche l’autenticità e l’aspetto storico sono criteri fondamentali, così come la volontà del Comune di fare rete.
Commenti recenti